Per capire bene la storia di Veepee,
bisogna prima conoscere quella del suo fondatore.

Storia di Jacques-Antoine Granjon, PDG e Fondatore di Veepee.

Jacques-Antoine Granjon nasce a Marsiglia il 9 agosto 1962 in una famiglia in cui l’impronta imprenditoriale si trasmette di generazione in generazione. Conferma poi definitivamente questa strada sui banchi della European Business School (EBS) dove conosce il suo primo socio, Julien Sorbac. Con 20 000 franchi in tasca, i due lanciano Cofotex, una piccola impresa specializzata nella vendita all’ingrosso di fine serie. L’anno 1985 segna l’inizio dell’avventura imprenditoriale. 

Il vero successo arriverà 20 anni dopo, con il digitale e l’avvento dell’ADSL. La crescita esponenziale degli anni 2000 è stata vissuta così, ricorda Jacques-Antoine Granjon: “Ricordo che un mio amico mi diede questo prezioso consiglio: funziona come nella giungla, prendi un machete, vai avanti e se ti sbagli, torni indietro e tracci un altro cammino”. Un consiglio applicato quasi alla lettera da parte del Fondatore di Veepee.

All’alba dell’anno 2000, Jacques-Antoine Granjon e i suoi soci raggiungono un fatturato superiore a 200 milioni di franchi (circa 30 milioni di euro) nel settore dell’ingrosso.

L’acquisto nel 1996 delle ex tipografie del quotidiano Le Monde, nella Plaine Saint-Denis, rappresenta uno dei fattori di successo della crescita dell’azienda.

Un edificio. Un territorio. Oggi Veepee dispone di sei edifici nella Seine-Saint-Denis – tra cui Le Vérone inaugurato nel gennaio 2016 – e in altri in 10 paesi.

Sicuramente l’idea è ingegnosa: trasferire online il commercio all’ingrosso, continuando in questo modo ad acquistare a prezzi vantaggiosi gli invenduti per poi rivenderli a prezzi scontati in una boutique virtuale, direttamente al cliente finale “E’ l’esecuzione che conta, così come la qualità delle donne e degli uomini che la applicano nel quotidiano” insiste Jacques-Antoine Granjon. “L’e-commerce consente di estendere le pareti di una boutique virtuale all’infinito”.

Il sito Veepee, lanciato nel 2001, propone ai soci iscritti gli stock delle marche più note a prezzi decisamente scontati su una piattaforma 100% digitale. Il concetto era allora inedito, nel momento in cui in Europa l’e-commerce era ancora agli albori. “Il segreto sta nel sapersi reinventare”, confida Jacques-Antoine Granjon. 

“Il digitale lascia spazio a una mutazione permanente, senza mai dimenticare la realtà: la soddisfazione del cliente, che quest’ultimo sia un brand o un socio”.

 

Da 20 anni, Veepee potrebbe definirsi così: inescare un desiderio quotidiano in maniera costante, e trasformare una promessa digitale in una vera soddisfazione del cliente. “Si è di continuo sotto pressione. L’e-commerce è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, precisa il Presidente che, con i suoi 5.000 collaboratori, ha portato Veepee ad essere un leader dell’e-commerce europeo con unfatturato che raggiunge 3 miliardi di euro tasse incluse nel 2022.

Questa crescita ha un’origine organica e a partire dal 2015 è legata anche alla strategia di crescita esterna. La diversificazione adottata molto presto da Veepee ha consentito al sito di esplorare la quasi totalità dei settori di consumo. “Rendiamo possibile questo paradosso di vendere prodotti scontati per motivi industriali o promozionali, offrendo allo stesso tempo un altissimo livello di qualità nella presentazione dei prodotti e nel rapporto commerciale con i nostri soci e marche partner» afferma Jacques-Antoine Granjon.

Veepee è presente su tutti i fronti, dalle acquisizioni strategiche (vente-exclusive.com, Privalia, eboutic.ch), al lancio della piattaforma dedicata ai viaggi – Veepee Viaggi –, fino alle acquisizioni di partecipazioni in decine di

start-up (come adot, Daco, Scalia...), che consentono di rimanere in contatto permanente con l’innovazione per migliorare gli strumenti e i servizi. 

“Mi interessa solo la visione a lungo termine della nostra avventura: è anche nostro dovere costruire in modo durevole per le generazioni future”, ripete Jacques-Antoine Granjon, socialmente impegnato, in particolare con la fondazione Veepee creata nel 2009, che si traduce con la creazione di impiego, l’attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro, la continua volontà di aumentare la protezione sociale, e la promozione delle pari opportunità e della diversità all’interno della società.

Oggi Veepee accoglie oltre 66 milioni di utenti ripartiti in 10 paesi nel mondo. Jacques-Antoine Granjon e i suoi soci detengono tuttora la maggioranza del capitale dell’azienda, dopo aver accolto il fondo di investimento americano Summit Partners nel 2007, Qatar Holding nel 2013, e Sofina nel 2016. “Essere imprenditore significa rimanere liberi”, precisa Jacques-Antoine Granjon. Preservare l’indipendenza di Veepee è sicuramente di importanza cruciale per i fondatori dell’azienda.