Crescita : l’avventura Veepee
Europa
Dal 2006 Veepee si è sviluppata rapidamente in Europa ed è diventata il partner privilegiato delle marche in ogni paese di presenza. Veepee consolida la sua posizione in Europa, con il lancio di piattaforme online e l’introduzione di filiali volte a creare una relazione più stretta con i brand locali.
Dal 2013, questa espansione è stata illustrata da partecipazioni di maggioranza e acquisizioni strategiche di attori leader nei loro mercati. Queste alleanze hanno rafforzato le sinergie all'interno di Veepee, che si diversifica costantemente.
Nel 2019, Veepee è diventata un brand unico europeo. Il Gruppo prosegue così la sua espansione in qualità di player principale dell’e-commerce in Europa, potente media commerciale, al servizio delle marche e della loro creatività, e al servizio dei soci.
Acquisizioni strategiche
Nel 2016 Veepee acquisisce una quota di maggioranza nella società polacca zlotewyprzedaze.pl, il punto di riferimento della vendita evento in Polonia.
Nel 2016 Veepee prende il controllo della danese Designers & Friends, il sito di riferimento in Danimarca creato da Frederik Kolenda e Peter Wuth.
Nel 2016 Veepee acquisisce una quota di maggioranza nella svizzera eboutic.ch, lanciata nel 2007 da Arthur Dauchez e Laure de Gennes.
Nel 2016 i fondatori di Privalia si uniscono al gruppo dirigente di Veepee che acquisisce l’azienda spagnola presente anche in Italia.
Nel 2015, il team di vente-exclusive.com si è unito a veepee.com con una quota di maggioranza.
Veepee, start-up lover
In Veepee l’innovazione e la tecnologia sono al centro del nostro mestiere. E l’innovazione fa rima con start-up.
Veepee segue da vicino l’ecosistema tech francese ed europeo nei settori della moda, del tech e del retail. Accompagnare e far crescere le migliori start-up francesi ed internazionali, questa è l’ambizione coltivata da Veepee.
Nel 2016 Veepee diventa azionaria della start-up adot, specializzata nell’ottimizzazione in tempo reale delle campagne pubblicitarie per mobile. Fondata nel 2014 da Yannis Yahiaoui e Thomas Zaepffel, adot consente in particolare di seguire il percorso dell’utente attraverso i suoi diversi dispositivi (mobile, tablet...), oppure di misurare il traffico nei punti vendita. Alleandosi con questa società, Veepee intende personalizzare ed ottimizzare l’esperienza proposta ai suoi soci e alle marche partner. “Quest’acquisizione di quote ci consentirà di spingerci oltre nella personalizzazione e l’ottimizzazione dell’esperienza shopping, offrendo ai nostri soci vendite più mirate, sorprendendoli con marche a cui non avrebbero pensato, nella continuità del nostro modello incentrato sul desiderio e sull’acquisto d’impulso. Tutto ciò andrà a beneficio anche dei brand partner, che potranno conoscere con più precisione il loro target”, spiega Jacques-Antoine Granjon.
Veepee acquisisce daco nel 2018, la start-up francese che mette l’intelligenza artificiale al servizio del retail e parte della seconda promozione di Veepee Impulse, il programma di accelerazione Veepee presso Station F. La start-up ha sviluppato tecnologie di punta di riconoscimento dell’immagine, basate sull’intelligenza artificiale e il deep-learning, così da classificare decine di milioni di prodotti in centinaia di categorie dettagliate e realizzare analisi approfondite sugli assortimenti.
Tramite questa acquisizione, i team di entrambe le aziende concentrano tutte le sinergie per sfruttare le tecnologie di riconoscimento di immagine di daco fondate sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di conoscere il mercato con una segmentazione particolarmente dettagliata dei prodotti di ciascuna marca.
Veepee acquisisce Scalia nel 2019, una start-up che partecipa alla seconda promozione di Veepee Impulse. La sfida della start-up sta nel creare, nei 10 paesi in cui è presente Veepee, un solo e unico strumento che consenta di uniformare il processo dei dati relativi a ciascun prodotto.