Competenze internalizzate

Il tech, i cervelli delle vendite

Per consentire ai propri soci di vivere un’esperienza di shopping unica, Veepee si appoggia sul know-how dei team della Direzione dei Sistemi d’Informazione (DSI). 

Le donne e gli uomini che ne fanno parte sono i garanti del buon funzionamento del sito Veepee. Insieme, migliorano il quotidiano dei team e dei soci Veepee concependo e sviluppando applicazioni e programmi performanti. Innovare è al centro della loro missione.

Ogni anno, Veepee investe circa 100 milioni di euro e accelera le politiche in materia di R&S e di Open Innovation. 

Per continuare sempre ad innovare il gruppo ha anche creato in Francia un laboratorio d’innovazione in-house "Lab’innovation” in partnership con l’école 42. Nel 2022, Veepee lancia un nuovo Lab’innovation in Spagna.

 

Mestieri

Sono le persone che quotidianamente fanno in modo che le vendite evento possano operare la loro magia.

Project manager

 

Esperti della sicurezza

Developper

 

Ingegneri di sviluppo e
impiego dei mestieri

Data scientists

 

Architetti

UX designers

 

 Responsabili R&D tecnico

E molto altro ancora...

 
 

800

Collaboratori in Veepeeᵀᵉᶜʰ

11

Collaboratori sono ripartiti
in 11 città di 6 Paesi

80

Team di progetto

50

Oltre 50 tecnici impiegati

 

Produzion delle vendite,
I direttori d’orchestra delle vendite

Subentrano ai team di vendita responsabili della negoziazione degli stock con i brand partner. I responsabili alla vendita affiliati alla Produzione delle Vendite (PDV) sono veri e propri direttori d’orchestra: subentrano ai team commerciali, che a loro volta sono addetti alla negoziazione degli stock con le marche partner.

Insieme, coordinano dalla A alla Z l’organizzazione di ogni vendita evento. 
Dalla creazione del concept fino alla messa online, accompagnano le marche grazie alle loro competenze creative, commerciali e di marketing. La loro missione: creare una vendita evento unica, il più possibile vicina alle esigenze delle marche.

 

Mestieri

Sono i garanti del rispetto dell’identità delle marche partner presenti sul sito Veepee.
Sono produttori, responsabili o amministratori delle vendite. Insieme compongono tutte le vendite evento che formano l’offerta quotidiana del sito.

Produttori delle vendite

Responsabili delle vendite

Amministratori delle vendite

 

Le menti creative della Digital Factory

Inaugurata nel 2010 nell’area di Seine-Saint-Denis, la Digital Factory accoglie i team creativi creano cataloghi digitali e scenografie originali per presentare i prodotti su Veepee. La loro missione: concepire ogni vendita, vera e propria campagna d’immagine, in stretta collaborazione con i responsabili dei brand.

Nell’ambito della strategia di sviluppo e con l’obiettivo di accompagnare le marche nella digitalizzazione dei loro cataloghi, Veepee si è associata con Nikon/MRMC per spingersi ancora più lontano nell’innovazione tecnologica per la produzione di foto e video, immergendo sempre di più il visitatore nella navigazione e consentendogli una migliore conoscenza del prodotto.

Nel 2021, il sito ha messo online più di 25 000 eventi digitali.

 
 
 

Mestieri

Le menti creative mettono in scena le vendite evento di oggi e di domani.
Sono l’anima di questa “factory” di produzione artistica, vera e propria riserva piena di talenti Veepee.

Motion designer

 

Infografisti

Specialisti in post produzione

 

Truccatori

Fotografi

 

Professionisti del suono e dell’immagine

Assistenti di studio

 

Parrucchieri

 

I maestri della logistica

Ogni giorno più di 77 000 pacchi vengono spediti dai collaboratori Veepee che compongono i team della Supply Chain. La loro missione: controllare e sincronizzare gli scambi di informazione e i flussi con le marche. Per fornire ai soci il miglior servizio e migliorare l’esecuzione logistica, Veepee ha internalizzato la Supply Chain a partire dalla sua creazione nel 2001.

Il gruppo dispone di 13 magazzini con una superficie totale di 230 000 m². In Francia Veepee dispone di sette magazzini, di cui tre nell’Ile-de-France e tre nei pressi di Lione, per una superficie totale di 170 000 m².

L’ultimo magazzino è stato inaugurato nel 2015 a Beaune.

La sua superficie di 10 000 m² consente di trattare fino a 10 000 ordini di prodotti enogastronomici al giorno con destinazione l’Europa.

La sfida di Veepee è di fornire quotidianamente prestazioni adatte ai vari settori, quali il prêt-à-porter, le l’arredamento e gli oggetti per la casa, l’high-tech, e l’enogastronomia. 

La logistica si basa su un sistema altamente automatizzato di controllo dei flussi che oggi ha quasi “zero difetti”. Nel 2015 Veepee ha modernizzato la sua rete logistica grazie alla tecnologia Knapp, una soluzione e-commerce di automatizzazione delle catene logistiche, perfettamente adatte alle tipologie dei prodotti venduti sul sito.

 
 
 

Mestieri

Grazie a loro, Veepee fornisce un’esecuzione vicina all’eccellenza. Sono addetti al controllo qualità, preparatori degli ordini, supervisori, coordinatori logistici. La preparazione degli ordini dei soci, la ricezione e consegna dei prodotti o la collaborazione con i brand parter partner e i fornitori sono tutti compiti centrali per la loro missione.

 

Addetti agli ordini

Addetti al controllo qualità

Supervisori

Coordinatori della logistica

 

75 milioni

Di prodotti venduti
nel 2022

77 000

Pacchi spediti
al giorno

13

Magazzini in tutto il mondo,
di cui 7 in Francia

 

Servizio relazioni clienti,
i costruttori di legami

Dalla sua creazione nel 2001, Veepee colloca la soddisfazione del cliente al centro della sua strategia. Ubicato nella sede, nel cuore di un edificio dedicato di 1 600 m², il Servizio Clienti internalizzato si compone di 300 addetti alla clientela che rispondono ogni giorno in cinque lingue alle domande dei soci. Incarnare la relazione al cliente, questa è la loro ambizione.

“Il servizio clienti, significa servire gli altri come vorresti essere servito tu”, indica Jacques-Antoine Granjon, la cui visione ha permesso a Veepee di ottenere quasi trenta premi nell’ambito delle relazioni con i clienti.

Un successo che risiede in particolare nell’esperienza proposta ai soci. Per rispondere loro in modo efficace, ogni team del Servizio Clienti ha la propria specialità. Moda, enogastronomia, high-tech... padroneggiano le problematiche inerenti a ciascun universo.

I consiglieri alla clientela sono autonomi e personalizzano ogni risposta.

Da notare, poi, che per ottimizzare i tempi di risposta, il Servizio Clienti ordina le domande in base al livello di complessità. Le domande generali vengono prese in carico da contact center esternalizzati, mentre le più complesse vengono trattate dai consiglieri formati appositamente.

Nell’epoca in cui i social ridanno voce ai consumatori, solo una relazione al cliente personificata e personalizzata può trasformare un consumatore scontento in un ambasciatore del brand. Per Veepee, la sincerità e la volontà di risolvere i problemi sono due pilastri della relazione al cliente: “Da quando abbiamo creato il sito, consideriamo il Servizio Clienti un investimento necessario e non un costo. Questo ci permette di costruire e di conservare legami privilegiati con i nostri soci e di creare un rapporto di fiducia”, sottolinea Jacques-Antoine Granjon.

 
 

Mestieri

I consiglieri alla clientela sono il trait d’union tra Veepee e i suoi soci.
Grazie a loro, quotidianamente Veepee crea e conserva a lungo dei legami privilegiati
con i suoi soci s nel rispetto della protezione dei loro dati.

 
 

5,6

Milioni di risposte
fornite all’anno

150

Consulenti
interni

11

Veepee riceve da viséo customer insights “servizio alla clientela dell’anno” per 11 anni di seguito

1

A ricevere il premio del trofeo Qualiweb cross-canal & e-commerce nel 2021